Microsoft e Consip, società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce e svilupp i sistemi informativi del dicastero di via XX settembre hanno siglato oggi a Roma il Security Cooperation Program (Scp), un accordo di cooperazione in materia di sicurezza informatica, primo in questo ambito firmato dal colosso di Redmond in Italia.
«La sicurezza informatica rappresenta una delle priorità su cui siamo impegnati - spiega Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Microsoft Italia -. Grazie alla collaborazione avviata con Consip anche in Italia promuoveremo un proficuo interscambio di informazioni e avvieremo attività a beneficio della sicurezza pubblica».

Nel campo della sicurezza informatica Consip vanta già conoscenza ed esperienze grazie al lavoro dell'Unità locale di sicurezza costituita all'inizio del 2006. «Oggi nel mondo partecipano al programma Scp altre 44 istituzioni - afferma Danilo Broggi, amministratore delegato di Consip - e fra queste ci sono ministeri, agenzie nazionali per la sicurezza e Cert di vari paesi. Siamo soddisfatti di essere stati i primi in Italia come partner di questo programma».

 

Shopping24